Maurizio Motta, pianista

MottaMaurizio Motta, nato a Vergato il 19/05/1962, residente a Vergato in via Garibaldi 27 - CAP 40038.
Ha cominciato gli studi classici di pianoforte da privatista all’età di 7 anni, a 11 è entrato come organista nella neonata “SCHOLA CANTORUM “ di Vergato, dove tuttora ricopre il ruolo ufficiale di organista, arrangiatore e presidente.
L’accompagnare la S.C. di Vergato è diventata, col tempo, fonte di apprendimento ed apprezzamento della musica sacra, tuttavia ha sempre mantenuto un vivo interesse per altri generi decisamente più moderni, interesse che lo ha portato, nel 1982 alla realizzazione, con alcuni amici e colleghi musicisti, di un disco di brani di carattere swing. E’ iscritto alla SIAE da parecchi anni, sia come compositore sia come paroliere.
Dal 2002 è anche organista-collaboratore del “DEI VERBUM CHOPRUS” diretto dal M° Giovanni Montanaro, col quale collabora altresì come arrangiatore di brani sia nella parte corale sia di quella pianistica.
Ha diretto la Schola Canthorum dal 2003 al 2013.
Continua la collaborazione, con il D.V.C. Direttore Artistico Musicale il M° Matteo Parmeggiani dal 2012. 
E’ diplomato al Conservatorio Martini di Bologna in Musica d’uso.
 

 

Ginevra Schiassi, soprano

Motta

Soprano lirico, si dedica sia al repertorio lirico che a quello cameristico.
Ha vinto il Primo Premio alla 33° Edizione del Premio “Valentino Bucchi” 2010; vincitrice della Sesta Edizione del Festival delle Arti (Bologna); Secondo Premio al III Concorso Lirico Internazionale “Giulio Neri” (Torrita di Siena) nella sezione Musica Vocale da Camera, Secondo Premio al Concorso Internazionale “Giuseppina Cobelli” (Brescia); finalista del IV Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Città di Bologna”; finalista e vincitrice del Premio “Seghizzi” nella 13° Edizione del Concorso Internazionale di Canto Solistico “Seghizzi” (Gorizia).
Dopo essersi diplomata in canto nel luglio 2005 
presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con Garbis Boyadjian, ha continuato gli studi frequentando, come allieva effettiva, l’Accademia “Chigiana” di Siena con Raina Kabaivanska, la Fondazione di Santa Cecilia di Portogruaro con il baritono Claudio Desderi, i corsi del Festival delle Nazioni con il M° Elio Battaglia,  l’Accademia “Tibor Varga” di Sion (Svizzera) con Laura Sarti.
Nel 2008 ha interpretato il ruolo di Aristea ne “L’Olimpiade” (1° esecuzione in tempi moderni) di Leonardo Leo diretta da Alessandro D’Agostini presso il Teatro Comunale di Bologna.
Sempre nel 2008, è stata invitata a tenere un concerto  in occasione del 28th ISME World Conference ed è stata impegnata nella 1° esecuzione mondiale del “Concerto per l’Infanzia” per pianoforte, soprano e orchestra di Marco Biscarini, presso il Teatro Santa Isabel di Recife, con l’Orchestra Sinfonica di Recife diretta dal M° Osman Gioia.

Ha tenuto concerti in qualità di solista con l’Orchestra da Camera delle Marche, l’Orchestra Sinfonica Accademia di San Rocco, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica di Recife, l’Orchestra Arturo Toscanini; con i direttori Alessandro D’Agostini, Stefano Seghedoni, Osman Gioia, Gianna Fratta; con i pianisti Stefano Malferrari, con il quale forma abitualmente duo, Germana Schiassi e Alessandro Taverna.
Ha coperto il ruolo di Gilda in “Rigoletto” di Giuseppe Verdi presso il Circolo Lirico di Bologna; per la stagione dedicata alle scuole del Teatro Comunale di Ferrara, con la regia di Emanuele Zanella, è stata Polly ne “L’Opera da tre soldi” di Kurt Weill, Enrichetta in “Enrichetta e Don Chilone” di Leonardo Vinci, Merlina ne “La Fantesca” di Adolf Hasse (allestimento ripreso dalla Provincia di Ravenna e pubblicato in DVD in prima registrazione assoluta) e Nerina in “Don Chisciotte”di Giovan Battista Martini.
Ha tenuto concerti in Austria, in Germania, in Svizzera, nella Repubblica Ceca, in Thailandia e in Brasile.
Alcune sue esecuzioni sono state trasmesse da televisioni quali: èTV, SKY.
Ha tenuto inoltre diversi recitals per importanti associazioni concertistiche in diverse città italiane (Roma, Parma, Modena, Ravenna, Portogruaro, Senigallia, Bari, Catania, Crotone, Ancona, Città di Castello).

 

Barbara Cavara, "vocalist"

cavaraNata a Bologna il 15 settembre del 1973 sin da giovanissima manifesta la sua passione per la musica, all’età di 10 anni infatti inizia a studiare pianoforte e all’età di 12 si avvicina anche ad un altro strumento, la chitarra. Prosegue lo studio di questi strumenti per diversi anni, trasmettendo poi gli insegnamenti ricevuti a giovani allievi che decidono di avvicinarsi a questo fantastico mondo.
Verso i 20 anni scopre la passione per il canto che non abbandonerà più e dal 1995 entra a far parte della “Corale San Lorenzo” nella quale canta come soprano per ben 14 anni fino alla fusione nel  2009 con il “Dei Verbum Chorus” del quale tutt’ora fa parte.
Nel 1997 inizia a studiare canto con la maestra Luisa Lodi ed entra a far parte delle “Note Lunghe” gruppo vocale formato da allievi della stessa Luisa Lodi e diretto dal  maestro Annibale Modoni, che svolge da anni un’intensa attività concertistica in vari teatri a scopo benefico.
Dal 2010 per ampliare e completare la sua preparazione prosegue gli studi di canto con il Soprano Lirico Ginevra Schiassi e dal 2014 approfondisce lo studio del pianoforte con il maestro Annibale Modoni.
Ad una lunga attività corale affianca un’intensa attività da solista : cantante prima di un gruppo Rock e poi di un gruppo Soul,  ha collaborato all’incisione di alcuni CD di giovani artisti bolognesi, alla creazione ed esecuzione di jingles musicali per le più importanti emittenti bolognesi e insieme a musicisti suoi collaboratori, anima da più di 15 anni sia celebrazioni religiose che feste, cantando e suonando sia all’interno delle chiese che nei locali,  spaziando dalla musica sacra alla musica leggera.

 

Willy Amadori, violino

willyHa effettuato i suoi studi violinistici prima al Conservatorio di Bologna, con i maestri G. Della Costanza, G. Armuzzi, G. Adamo e poi al Conservatorio di Pesaro con A. Bigonzi, diplomandosi nel 1985.
Ha affinato poi la sua formazione violinistica col maestro E. Porta.
Dal 1984 al 1990 ha tenuto concerti come solista facendo parte dell’Orchestra da Camera di Bologna.
Dal 1984 al 1990 ha fatto parte dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana con la quale ha partecipato alle stagioni liriche di Macerata e di Jesi sotto la direzione di Maestri quali: Oren, Khun, Maag, Koenig, Zecchi, Giovaninetti, Guadagno, Rivoli, ecc.
Dal 1993 al 1998 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di San Marino.
Dal 1995 al 2005 ha fatto parte di alcune Compagnie d’operetta, nelle quali ha collaborato sovente come violino di spalla, prestandosi di frequente ad improvvisazioni in palcoscenico.
Nel 1997 ha partecipato alla costituzione del quartetto d’archi di matrice jazzistica “The Soul Four String” col quale si è esibito nei principali locali del genere, tra i quali la Cantina Bentivoglio a Bologna.
Dal 1998 al 2001 ha collaborato, spesso in qualità di violino di spalla, con l’Orchestra Estense di Modena, eseguendo anche brani orchestrali in parti reali, quali “Pierino e il lupo” di Prokofiev e “Le Boeuf sur le toit” di Milhaud.
Dal 2000 ha fatto parte di diversi gruppi di musica popolare celtica, esibendosi nelle più importanti manifestazioni di genere.
Dal 2004 fa parte come primo violino del Quartetto Sèikilos, con il quale si è esibito in diverse sale emiliane, eseguendo quartetti del repertorio classico, romantico e contemporaneo.
Collabora tuttora con diverse formazioni orchestrali e cameristiche emiliane.
Diplomato in Maturità Scientifica, nel 2008 ha ottenuto la Laurea di II livello al Conservatorio di Ferrara per l’abilitazione all’insegnamento dello Strumento Musicale nella Scuola Secondaria di I grado.
Dal 1998 al 2005 ha insegnato Musica nello stesso ordine di scuola e dal 2005 è ivi docente di ruolo di Violino.

 

Matilde Sfregola, flauto traverso

matildeNata a Bologna il 18 Febbraio 1968, ma da sempre residente a Sasso Marconi, manifesta fin da bambina interesse alla musica e predisposizione per il flauto traverso, che inizia a studiare privatamente fin dagli anni delle scuole elementari  e proseguirà al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, dove consegue il diploma di strumento nel 1987.
Dopo alcune esperienze di supplenza come Docente di musica presso due scuole paritarie di Bologna.
Collabora con la scuola musicale “Torelli” per un anno come Docente di flauto e con l’asilo “Grimaldi” di Sasso Marconi, dove avvia un laboratorio di attività musicale per i piccoli, fino al 1992.
Pur avendo poi cambiato indirizzo di studi e parallelamente alla propria professione di insegnante, continua a svolgere attività musicale presso alcune prime classi della scuola primaria di Sasso Marconi e laboratori musicali nella scuola dell’infanzia.